A Total Wall – Delivery

Dal 25 maggio è disponibile su tutti i digital stores Delivery, il nuovo LP ad opera della djent band italiana A Total Wall.

Formatasi nel 2009, abbiamo già avuto modo di conoscerne le gesta attraverso i lavori precedentemente pubblicati (True Fear, Incide e Soundtrack for your honeymoon); grazie ad un ascolto in successione siamo in grado di constatare a mani basse la progressiva crescita del gruppo milanese.

I pezzi si fanno costantemente più complessi affidandosi sempre più alle poliritmie. Anche dal punto di vista della strumentazione possiamo osservare un cambiamento: nell’Ep di esordio True Fear la maggior parte dei brani si caratterizza per l’utilizzo di una chitarra a sette corde. Nel successivo Incide la chitarra ad otto corde ne scandisce ogni passo mentre nel nuovo lavoro, per la prima volta in versione Long Playing, si ha il definitivo passaggio alla nove corde.

Il genere del gruppo milanese formato da Gabriele Giacosa (frontman) Umberto Chiroli (chitarre) Davide Bertolini (batteria) e Riccardo Maffioli (basso) è il djent. L’album presenta quindi i tratti caratteristici di questo particolare ramo del metal, come il groove decisamente dark e pesante, fuso con melodie armoniose. Un ottimo mix, perfetto per gli amanti del genere e per i fan dei Meshuggah, la band svedese accreditabile come la massima espressione del djent e vero punto di riferimento per gli A Total Wall durante la composizione del disco.

Delivery è la prova tangibile della straordinaria crescita artistica della band, l’ascolto è d’obbligo per tutti gli amanti del metal, e più in particolare del genere djent.

Tracklist:
01. Reproaching Methodologies
02. Evolve
03. Sudden
04. Maintenance
05. Lossy
06. The Right Question
07. Delivery
08. Pure Brand

Formazione:
Gabriele Giacosa – voce
Umberto Chiroli – chitarre
Davide Bertolini – batteria
Riccardo Maffioli – basso

Links:
Website
Facebook
Twitter
YouTube
SoundCloud

Anno: 2017
Etichetta: Autoprodotto
Voto: 7.5/10


[by Fadi Musa]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...