UFO – Lights Out

Lights Out è il sesto album in studio degli UFO, uscito nel 1977. Tutte le canzoni sono originali della band ad eccezione di “Alone Again Or”, che è una cover di una canzone dei Love. Si tratta del lavoro con maggiore successo commerciale per la band. Questo lavoro si contraddistingue, rispetto ai precedenti, per una maggiore consistenza e corposità del sound della band. Un sound tra heavy metal, hard rock e space metal influenzato dalla base di blues-rock sempre presente.
Da sottolineare le performance individuali, in particolare quella del cantante Phil Mogg che con la sua tecnica influenzò successivi artisti come Paul Di’Annio (Iron Maiden).

Riff semplici ma potenti, melodie e liriche sensibili: con questo lavoro gli UFO furono innalzati fino all’olimpo degli dei dell’Heavy Metal anni ‘70. “Too Hot to Handle” è una power melodic metal track; “Try me” una bellissima e lenta ballad con piano e violino, raggiunti dalle chitarre che chiudono la traccia. La title track “Lights Out” è la traccia più dura ed asciutta di tutto il lavoro, con riff e assoli taglienti a cui si avvicina anche “Electric Phase”.

La seconda parte dell’album dopo la ballata “Try Me” è generalmente più duro e corposo nel sound avvicinandosi verso il sound Melodic Heavy Metal. L’album si chiude con la bellissima “Love to Love” che si distacca dal sound della seconda parte dell’album per chiudere con un velo di malinconia riuscendo comunque a trasmettere energia e potenza.

Questo lavoro è stato decisamente sottovalutato da critica e ascoltatori. Degno di nota, ha contribuito alla creazione del genere come lo conosceremo negli anni ‘80.

Tracklist:
01. Too Hot to Handle
02. Just Another Suicide
03. Try Me
04. Lights Out
05. Gettin’ Ready
06. Alone Again Or
07. Electric Phase
08. Love to Love

Links:
Website
Facebook
Twitter

Anno: 1977
Etichetta: Chrysalis Records
Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...