Less Than Jake – Sound the Alarm

Dopo oltre 3 anni dal loro ultimo album “See the Light” i Less Than Jake sono tornati con un EP “Sound the Alarm”.

Per chi non li conoscesse sono una Ska-Punk band americana formata nel 1992 da Chris DeMakes (voce e chitarra), Roger Lima (voce e basso), Vinnie Fiorello (batteria), Buddy Schaub (trombone) and Peter “JR” Wasilewski (saxophone).

Sono dunque una band con oltre 20 anni di carriera alle spalle (il primo album è del 1995) caratterizzati da sempre dall’utilizzo del saxofono e del trombone. Questi due strumenti hanno sicuramente aiutato l’ascesa della band e li hanno caratterizzati sin dai primi esordi.

Ora dopo 20 anni e una sconfinata discografia ci si chiede, avranno ancora le energie per sorprendere e trovare qualcosa di nuovo?

Il 3 febbraio è uscito “Sound the Alarm”: un EP di 7 tracce. Questo lavoro è davvero sorprendente. Dalla prima all’ultima traccia non si smette di saltare e cantare.

20 minuti di pura energia, proprio ciò a cui la band ci ha sempre abituati.

La prima traccia “Call to Arms” è una vera bomba in termini di energia che ci introduce a questa nuova fatica con un ritmo incessante. “Whatever the Weather” ha un inizio più ritmato, dal gusto quasi esotico, per esplodere nel ritornello

“Bomb Drop” torna al livello energetico della prima traccia. Tutte le tracce sono caratterizzate da grande ricerca della melodia nel tentativo di alleggerire una vita già difficile di per se.

L’album si chiude cn “Things Change” che come ultima traccia continua il rilascio costante di energia. Come un infinito cerchio di potenza musicale.

Chi segue la band dai suoi primi albori potrebbe storcere il naso, chi la segue da meno tempo sicuramente troverà delle affinità con altri lavori della band, chi non conosce la band apprezzerà il lavoro perché risulta fresco e immediato. Ma questi sono i Less Than Jake!

Dopo 20 anno rappresentano nella scena punk e ska-punk la giovinezza a dispetto degli anni anagrafici. Costanti e sempre fedeli a loro stessi.

Tracklist:
01. Call to Arms
02. Whatever the Weather
03. Bomb Drop
04. Welcome to My Life
05. Good Sign
06. Years of Living Dangerously
07. Things Change

Links:
Website
Facebook
Twitter
Instagram
SoundCloud

Anno: 2017
Etichetta: Pure Noise
Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...