Deep Purple – Made in Japan

Made in Japan è un album live della famosa band inglese Deep Purple. Il disco è stato inciso nel 1972 durante un tour iniziato il 3 gennaio dello stesso anno e terminato il 16 dicembre. Ma l’inizio di questo grande capolavoro ha inizio nella città di Osaka dove la band, durante un concerto, registra.

Credo che la cosa più bella di tutto questo album sia semplicemente Blackmore con la sua stratocaster. Citando Jon Lord (tastierista, purtroppo deceduto nello scorso anno, della band) “Quello che Blackmore sa fare con la chitarra rasenta il genio” e nulla più di questo album può dimostrare la superiorità di uno dei più grandi chitarristi di sempre.
Il live inizia con la celebre “Highway Star”, canzone adatta per caricare il pubblico; già da questo brano possiamo sentire 2 fantastici assoli, sia quello di Jon Lord alle tastiere ma soprattutto quello di Ritchie Blackmore alla chitarra. Con “Child in time” e “Smoke on the water” arriviamo a livelli altissimi, Ian Gillan si distingue con la sua voce e Blackmore da un ulteriore conferma della sua eccellente bravura. “The Mule”, il brano successivo, ha un bellissimo e soprattutto grintoso assolo di batteria di Ian Paice. A questo punto, si arriva a uno dei pezzi migliori di tutto il disco: “Strange Kind of Woman” è qui che c’è la presenza di un duetto tra voce e chitarra. Ian Gillan riesce a imitare, con la sua voce, in modo quasi perfetto i suoni della chitarra di Blackmore. Straordinario.
“Lazy” è la penultima canzone del disco, anche qui Lord riesce a emergere insieme all’armonica di Gillan. L’ultimo brano, Space Truckin”, è uno dei pezzi più famosi della band, dura quasi 20 minuti, è un pezzo pieno di sorprese magiche.

Made in Japan è uno degli album live più belli di sempre, regala emozioni, regala gioia e soprattutto trasmette una grande carica. Si può desiderare altro da un disco?

Tracklist:
01. Highway Star
02. Child in Time
03. Smoke on the Water
04. The Mule
05. Strange Kind of Woman
06. Lazy
07. Space Truckin’

Links:
Website
Facebook
Twitter
YouTube

Anno: 1972
Etichetta: Purple Records
Voto:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...